Sei in: Home > Investimenti > PORTAFOGLIO > 2i RETE GAS

2i RETE GAS

2i_retegas

Settore:
distribuzione gas naturale

Data investimento:
settembre 2009

Quota acquisita:
71,97%

Status:
in portafoglio - 63,83% Primo Fondo F2i e 8,14% Secondo Fondo F2i

2iretegas.it

2i Rete Gas (ex Enel Rete Gas) è il primo operatore “indipendente” nel settore della distribuzione del gas in Italia, ossia non presente nel settore della vendita di gas.

A seguito dell’investimento di F2i in Enel Rete Gas, nel settembre del 2009, la società è stata protagonista di una importante crescita per aggregazioni societarie. In particolare, nell’ottobre del 2011 ha acquisito 2iGas Infrastruttura Italiana Gas Srl (già E.On Rete Srl) settimo operatore nazionale (3,2% di market share nel 2010 per volumi di gas vettoriato) e G6 Rete Gas SpA, sesto operatore nazionale nella distribuzione di gas naturale (4,0% market share nel 2010 per volumi di gas vettoriato).

A seguito di tali acquisizioni, 2i Rete Gas detiene ora una quota di mercato del 17,2% in termini di volumi di gas vettoriato, corrispondente a ca. 5,8 mld di m3 di gas distribuito e 3,8 mln di utenti in 2.000 comuni, serviti attraverso una rete di ca. 57.000 km. Presente su tutto il territorio nazionale e impegnata nell'importante opera di metanizzazione di molti comuni delle regioni del Sud Italia, 2i Rete Gas riveste il fondamentale ruolo di consolidatore e catalizzatore del sistema, in un mercato ancora frammentato ma caratterizzato da fenomeni di concentrazione favoriti dallo svolgimento delle gare per Ambiti Territoriali Minimi (ATM).

Enel rete gas