Sei in: Home > Investimenti > PORTAFOGLIO > Metroweb

Metroweb

logo_metroweb

Settore:
TLC

Data investimento:
giugno 2011 (*)

Quota acquisita:
53,8%

Status:
ceduta a dicembre 2016

(*) Quota acquisita al closing, in joint-venture da F2i (87,5%) e IMI Investimenti (12,5%).

www.metrowebitalia.it
www.metroweb.it
www.genova.metroweb.it
www.metrobit.com

Il Gruppo Metroweb Italia nasce nel 2011 con l’acquisizione da parte del Primo Fondo F2i della quota di controllo di Metroweb SpA (di cui oggi detiene l’87,7%).
Metroweb possiede e gestisce nell’area metropolitana di Milano la più grande rete in fibra ottica a livello europeo, con oltre 3.200 km di infrastrutture civili e 7.200 km di cavi.

Dotata di un management team con competenze uniche nel settore, Metroweb opera come “dark fiber provider” indipendente, affittando la propria infrastruttura in fibra ottica agli operatori TLC nazionali, che la utilizzano per offrire servizi di connettività ultra broad band e di telefonia fissa e mobile a utenti business e residenziali.
Nel giugno del 2012, Metroweb Italia ha costituito Metrobit Srl (controllata al 100%), con l’obiettivo di completare la rete in fibra ottica della città di Milano attraverso la realizzazione delle tratte verticali, dalla base degli edifici alle singole unità abitative.

Nell’ottobre del 2012, si è poi finalizzata l’acquisizione del 85% di Metroweb Genova SpA (già Saster Net SpA), società che possiede e gestisce una rete in fibra ottica nella città di Genova, con oltre 230 km di infrastrutture civili e 365 km di cavi.
Nei prossimi anni si prospetta una richiesta, in forte crescita, di banda ad elevata capacità e prestazioni che renderà necessario lo sviluppo di una rete in fibra ottica su scala nazionale.

In quest’ottica a fine dicembre 2012 FSI (Fondo Strategico Italiano, controllato da CDP) ha fatto il suo ingresso nel capitale di Metroweb Italia, di cui oggi detiene una quota pari al 46,2% (F2i continua a mantenerne il controllo con il 53,8% del capitale).
Metroweb Italia riveste dunque un ruolo primario per favorire tale sviluppo, con l’obiettivo di replicare il modello vincente di Milano anche nelle altre città italiane.

metroweb