Sei in: Home > Investimenti > PORTAFOGLIO > SEA

SEA

logo sea

Settore:
aeroporti

Data investimento:
dicembre 2011

Quota acquisita:
44,3 ca%

Status:
in portafoglio - 35,96% Primo Fondo F2i (tramite 2i Aeroporti SpA - holding controllata al 51% dal primo Fondo F2i) e 8,62% Secondo Fondo F2i

www.seamilano.eu/it

SEA SpA - Società per Azioni Esercizi Aeroportuali è la società titolare della concessione quarantennale di gestione totale degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, fino al 2041.

Con un traffico di 29,1 mln di passeggeri nel 2016, il sistema aeroportuale milanese è il secondo in Italia dopo quello romano. Nel segmento cargo, invece, con 527mila tonnellate movimentate nel 2015, SEA si colloca al primo posto in Italia (coprendo oltre il 53% del traffico nazionale).

Lo scalo di Malpensa dista ca. 48 km da Milano ed è collegato alle principali località del Nord Italia e della Svizzera attraverso la rete ferroviaria e viaria.
Linate dista ca. 8 km da Milano e si configura come city airport, dedicato ad una clientela frequent flyer su rotte nazionali ed internazioni intra UE.

La società, che ha realizzato e sta completando un ingente piano di investimenti per lo sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale, ha visto a settembre 2012 l’entrata in vigore del Contratto di Programma firmato con Enac, con l’applicazione di un nuovo quadro tariffario di durata decennale.

metroweb