Sei in: Home > Investimenti > PORTAFOGLIO > SIA

SIA

sia

Settore:
realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici

Data investimento:
maggio 2014

Quota acquisita:
17,5%

Status:
in portafoglio - Secondo Fondo F2i

www.sia.eu

Il Gruppo SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici, dedicati alle Istituzioni Finanziarie e Centrali, alle Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali.

Il Gruppo SIA eroga servizi in circa 40 paesi ed opera anche attraverso controllate in Ungheria e Sud Africa. La società ha sedi a Milano e Bruxelles.

Nel 2013 SIA ha gestito 2,7 miliardi di pagamenti con carte, collegando 1 milione di esercenti, e 2,2 miliardi di bonifici e incassi, 28,6 miliardi di transazioni di trading e post-trading.

SIA svolge un ruolo strategico per il sistema finanziario Italiano ed Europeo, essendo, tra l’altro, operatore della Rete Nazionale Interbancaria, gestore del sistema di compensazione della Banca d’Italia e gestore esclusivo di EBA-Step 2 (piattaforma di clearing interbancario internazionale) per conto di EBA.

Tramite la propria infrastruttura di interconnessione finanziaria, SIA Financial Ring, sono infatti collegate direttamente 20 trading venue e oltre 4800 banche aderenti alla piattaforma di transazione EBA STEP 2 che fanno di SIA la principale Automated Clearing House PanEuropea.

SIA è inoltre leader nel settore dei pagamenti elettronici evoluti effettuati con tecnologia di prossimità sia con carta abilitata che con gli smartphone. Recentemente ha lanciato sul mercato un innovativo sistema che permette di trasferire denaro via telefono ad un beneficiario identificato con disponibilità di fondi immediata direttamente sul conto corrente in assoluta sicurezza.

 

metroweb