Sei in: Home > Media > COMUNICATI STAMPA > Anno 2010

Comunicati stampa F2i 2010


  • 21/12/2010

    Completato l'acquisto di GESAC (Aeroporto di Capodichino). Mario Sarcinelli nominato Presidente


    F2i completa l’acquisizione del 65% di GESAC – Società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino – dal Gruppo Ferrovial. A seguito dell’operazione, il Fondo amministrato da Vito Gamberale, fa il suo ingresso nel settore strategico delle infrastrutture aeroportuali. Rientra così in mani italiane un importante asset del Paese. F2i diviene quindi operatore industriale in un settore bisognoso di forti razionalizzazioni ed investimento come quello del trasporto aereo.
  • 20/12/2010

    F2i e AXA Private Equity acquistano il 100% di E.ON Rete


    Il Consorzio formato da F2i (85%) e AXA Private Equity (25%) ha siglato un accordo di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale di E.ON Rete srl, sinora posseduta al 100% da E.ON Italia SpA. E.ON Rete opera nel settore della distribuzione del gas naturale in Italia, con circa 600.000 clienti dislocati in 300 Comuni. Il valore base dell’operazione, al lordo della posizione finanziaria netta, è pari a 290 milioni di euro. Si rafforza così l’impegno del Fondo amministrato da Vito Gamberale nel settore della distribuzione del gas, all’interno di una strategia volta alla creazione di un network indipendente per la distribuzione di energia in Italia.
  • 01/10/2010

    F2i acquista il 65% di GESAC (Aeroporto di Capodichino, Napoli)


    F2i ha firmato un accordo di compravendita con BAA Italia (Gruppo Ferrovial) per l’acquisizione di una quota del 65% di GESAC SpA, società di gestione dell’aeroporto di Napoli Capodichino sinora posseduta dal Gruppo Ferrovial. Il Fondo amministrato da Vito Gamberale estende in questo modo la propria presenza nel settore strategico delle infrastrutture aeroportuali. L’enterprise value dell’operazione è pari a 150 milioni di euro e include una quota del 54% di Software Design SpA, società specializzata in software per aeroporti.
  • 08/06/2010

    CdA dell'8 Giugno 2010


    Il Consiglio d’Amministrazione di F2i - con all’ordine del giorno, tra l’altro, l’esame di un dossier inerente l’investimento in un’importante infrastruttura aeroportuale del Mezzogiorno – ha dato mandato all’unanimità all’Amministratore Delegato, Vito Gamberale, e al Team d’investimento di proseguire nella trattativa con il venditore.
  • 24/05/2010

    F2i e Iride costituiscono un polo industriale dell'acqua


    F2i e IAG, società interamente controllata da Iride SpA, hanno sottoscritto un accordo che risulterà in una partecipazione di F2i in San Giacomo, società neo costituta attraverso la quale IAG e il Fondo amministrato da Vito Gamberale intendono eseguire un progetto di concentrazione e sviluppo dei servizi idrici integrati.
  • 28/04/2010

    F2i: Assemblea 2010


    F2i comunica l’avvenuto svolgimento dell’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti. Nell’occasione, tra le altre cose, è stato approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2009 ed è stato nominato il nuovo CdA. Confermati alla guida il Presidente, Ettore Gotti Tedeschi, e l’Amministratore Delegato, Vito Gamberale. La successiva riunione del CdA ha poi esaminato la trimestrale e lo stato d’avanzamento delle attività d’investimento.
  • 25/03/2010

    F2i: SGR in utile per 3,1 milioni di euro


    Il CdA di F2i ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio finanziario 2009 della SGR, con un utile netto di 3,1 milioni di euro. L’Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale, ha evidenziato che l’anno trascorso è stato il primo e significativo esercizio a regime per la Società di Gestione del Risparmio.