Sei in: Home > Media > COMUNICATI STAMPA > Anno 2011

Comunicati stampa F2i 2011


  • 29/12/2011

    Completata l'acquisizione del 29,7% di SEA-Aeroporti di Milano SpA


    F2i rafforza la propria presenza nel comparto delle infrastrutture aeroportuali attraverso il completamento dell’acquisizione dal Comune di Milano di una quota del 29,75% di SEA-Aeroporti di Milano SpA, società di gestione degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. Il Fondo amministrato da Vito Gamberale è infatti già presente nel comparto aeroportuale con una quota del 70% di GESAC, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino.
  • 16/12/2011

    F2i acquisisce quota di SEA-Aeroporti di Milano SpA


    L'offerta di F2i è stata scelta per rilevare la quota del 29,75% di SEA SpA detenuta dal Comune di Milano. SEA è la società di gestione degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. L'operazione rafforza la presenza di F2i nel comparto delle infrastrutture e consente al Fondo amministrato da Vito Gamberale di consolidare il proprio ruolo di player di riferimento nel settore delle infrastrutture in Lombardia, dove è già presente nel segmento delle reti TLC in fibra ottica con Metroweb SpA.
  • 17/11/2011

    F2i sigla contratto preliminare per l'acquisto del 7,4% dell'Autostrada Brescia-Padova


    F2i comunica di aver siglato un contratto preliminare di compravendita con il Comune di Padova e il Comune di Vicenza per l’acquisizione di una quota del 7,4% della società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA. L’aggiudicazione definitiva delle azioni è soggetta all’esito del processo di prelazione previsto dallo Statuto della Società a favore degli altri azionisti.
  • 18/10/2011

    F2i cede la partecipazione di Interporto Rivalta Scrivia


    F2i ha completato la cessione a Fagioli Finance della quota del 22,7% detenuta in Interporto Rivalta Scrivia. Il Fondo, amministrato da Vito Gamberale, aveva acquisito la partecipazione nel maggio 2009 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un network coordinato di interporti.
  • 06/10/2011

    Cda Metroweb: Bassanini Presidente


    Il Senior Partner di F2i, Mauro Maia, ha convocato il CdA di Metroweb SpA. L'AD di Metroweb, Alberto Trondoli, ha illustrato i contenuti economico-partimoniali della Società al luglio 2011. Maia ha lasciato l'incarico di Presidente della Società divenendone Vice Presidente. Il CdA ha nominato Franco Bassanini neo Presidente di Metroweb SpA.
  • 08/08/2011

    Risoluzione contenzioso F2i-Citigroup


    F2i e Citigroup Global Markets Limited comunicano di aver definito in via bonaria il procedimento contenzioso promosso innanzi al Tribunale civile di Milano. Tale procedimento aveva riguardato l’attività di collocamento delle quote del Fondo svolta da Citigroup Markets Limited. F2i e Citigroup dichiarano di aver appianato ogni dissidio e la propria reciproca disponibilità ed intenzione a discutere e valutare future ipotesi di collaborazione.
  • 27/07/2011

    Approvata la semestrale del fondo F2i e distribuzione agli investitori


    Il CdA di F2i, presieduto da Ettore Gotti Tedeschi, ha approvato il rendiconto del Fondo al primo settembre 2011 e deliberato una distribuzione agli investitori pari a 30 milioni di euro. Il Fondo, amministrato da Vito Gamberale, ha già impegnato il 72% della raccolta iniziale (1.852 milioni di euro) dando vita a un Gruppo attivo in settori strategici delle infrastrutture nazionali.
  • 30/06/2011

    F2i e Intesa Sanpaolo completano l'acquisto di Metroweb


    il Consorzio formato da F2i (87,5%) e Intesa Sanpaolo (12,5%) ha completato l’acquisizione dell’intero capitale di Metroweb SpA dal fondo Stirling Square Capital Partners. Questa operazione, del valore complessivo di 436 milioni di euro, rappresenta l’ingresso di del Fondo amministrato da Vito Gamberale nel settore delle TLC e consente il rientro in Italia della proprietà di un asset strategico per la diffusione della fibra ottica e delle connessioni a banda ultra larga nel Paese.
  • 06/06/2011

    F2i ed AXA Private Equity acquistano la rete di distribuzione del gas di GDF Suez Energia Italia


    F2i – Fondi italiani per le infrastrutture e AXA Private Equity hanno firmato l’accordo di compravendita del 100 per cento del capitale della società G6 Rete Gas SpA, società attiva nella distribuzione del gas, finora controllata al 100 per cento da GDF Suez Energia Italia SpA.
  • 31/05/2011

    F2i e Intesa Sanpaolo acquistano Metroweb


    F2i e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo di compravendita dell'intero capitale di Metroweb SpA per un valore complessivo di 436 milioni di euro. Metroweb è la società proprietaria della più grande rete di fibre ottiche d'Europa, con cablaggi per oltre 7.200 km e cavidotti sotterranei per circa 3.300 km che coprono un'area di oltre 2,7 milioni di abitanti prevalentemente dislocati nell'area metropolitana milanese. L'acquisizione rientra nell'ambito di un progetto di lungo periodo che, facendo leva sull'eccellente qualità delle infrastrutture e sul know how della Società, potrà contribuire allo sviluppo di un mercato di grande interesse per gli investitori e per l'intero sistema economico nazionale.
  • 08/04/2011

    Completato l’acquisto di E.ON Rete da parte di F2i e AXA Private Equity


    Il Consorzio formato da F2i (85%) e AXA Private Equity (25%) ha completato l’acquisizione dell’intero capitale di E.ON Rete srl, società attiva sul territorio nazionale nell’ambito della distribuzione del gas naturale. Attraverso tale acquisizione, il Fondo guidato da Vito Gamberale (F2i) ed AXA Private Equity consolidano la propria posizione di secondo operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas naturale, portando la loro quota di mercato al 15,8% (Enel Rete Gas-F2i Reti Italia + E.ON Rete srl).