Sei in: Home > Media > COMUNICATI STAMPA > Anno 2012

Comunicati stampa F2i 2012


  • 27/12/2012

    F2i: acquisizione del 24,4% di Sagat da Sintonia SpA


    F2i, il Fondo per le infrastrutture amministrato da Vito Gamberale, ha siglato con Sintonia SpA il contratto per l’acquisizione del 24,4 per cento del capitale azionario di SAGAT SpA, società di gestione dell’Aeroporto di Torino Caselle, per un controvalore di euro 30,5 milioni cui va sommato un’eventuale quota di earn out fino ad un massimo di euro 6,1 milioni da pagarsi nel 2014.
  • 10/12/2012

    F2i entra nel settore dello smaltimento rifiuti


    F2i, il Fondo amministrato da Vito Gamberale, annuncia l'ingresso nel settore dello smaltimento dei rifiuti. F2i ha infatti appreso, con soddisfazione, l'avvenuta assegnazione del termovalorizzatore TRM di Torino al RTI (Raggruppamento Tecnico d'Impresa) costituito da F2i e IREN, per un importo di circa 126 milioni di euro. F2i ed IREN, tramite un veicolo societario di cui F2i avrà la maggiornaza, hanno acquisito l'80 per cento della Società TRM.
  • 07/12/2012

    Esposto F2i a Consob


    Il Fondo F2i, amministrato da Vito Gamberale, ha presentato un esposto alla Consob volto a ricostruire gli eventi relativi al processo di quotazione della SEA.
  • 02/10/2012

    Secondo Fondo per le Infrastrutture F2i


    Dopo meno di quattro anni dall’avvio del periodo di investimento del Primo Fondo, F2i SGR ha lanciato il Secondo Fondo F2i, destinato a proseguire la strategia di investimento nei principali settori infrastrutturali italiani.
  • 13/09/2012

    Intesa Sanpaolo cede il 12,5% di F2i Reti TLC a F2i


    Intesa Sanpaolo e F2i hanno sottoscritto il closing per la cessione del 12,5% di F2i Reti TLC detenuto dalla Banca attraverso IMI Investimenti. F2i Reti TLC è il veicolo societario che, con una quota del 61,4% controlla Metroweb SpA, la società proprietaria della più grande rete metropolitana in fibra ottica d’Europa.
  • 04/09/2012

    Giuseppe Sammartino torna a collaborare con Vito Gamberale


    Giuseppe Sammartino è il nuovo Responsabile delle Relazioni Esterne e dei Rapporti Istituzionali di F2i. Dopo l’esperienza in Alitalia CAI, Sammartino torna a collaborare con Vito Gamberale, avendo già lavorato con lui in Sip, Telecom Italia e TIM.
  • 03/08/2012

    Firmato l'accordo per la cessione della partecipazione di IREN in Sasternet a F2i


    F2i ha stipulato con IRIDE Servizi (società del Gruppo IREN) un contratto per l’acquisizione, dal Gruppo IREN, dell’85% del capitale sociale di Sasternet SpA, società attiva nel settore delle TLC che gestisce a Genova 365 km di cavi ottici e 233 km di infrastrutture primarie. Il Fondo amministrato da Vito Gamberale rafforza così la propria presenza nel settore delle TLC, e prosegue il percorso di realizzazione del Piano nazionale NGN che interesserà 30 città italiane, tra cui Genova.
  • 25/07/2012

    CdA approva la costituzione del Secondo Fondo F2i


    Il Consiglio di Amministrazione di F2i – Fondi italiani per le infrastrutture, guidato da Ettore Gotti Tedeschi e Vito Gamberale, si è riunito oggi per deliberare, tra l’altro, l’approvazione del Regolamento del Secondo Fondo F2i , dedicato a proseguire gli investimenti n elle infrastrutture italiane.
  • 12/06/2012

    Precisazione F2i


    Fondi italiani per le infrastrutture – precisa che "in merito alla partecipazione detenuta in Metroweb, Intesa Sanpaolo e F2i stanno valutando la possibilità che l'Istituto di credito ceda la propria quota ritenendo a questo punto concluso il proprio impegno"
  • 30/05/2012

    F2i e FSI si accingono a lanciare il Piano NGN in 30 città italiane


    F2i e FSI (Fondo Strategico Italiano) si accingono a lanciare il Piano NGN per lo sviluppo delle rete a Banda ultra larga in 30 delle principali città italiane, facendo affidamento sul consolidato know how di Metroweb SpA. Il Piano è stato presentato dal Presidente di F2i, Ettore Gotti Tedeschi, dall’Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale, e dall’AD di Metroweb, Alberto Trondoli, in un’Audizione alla Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati lo scorso 14 marzo.
  • 28/05/2012

    Accordo tra F2i e il FSI (Fondo Strategico Italiano)


    F2i e FSI (Fondo Strategico Italiano) formalizzeranno un accordo che prevede l'ingresso di FSI in F2i Reti TLC attraverso un aumento di capitale riservato di 200 milioni di euro. A seguito dell'operazione, FSI deterrà il 46,2% di F2i Reti TLC, veicolo che controlla Metroweb SpA con una quota del 61,4%. L'aumento di capitale servirà per finanziare nuova rete in fibra ottica e a replicare il modello di business rappresentato da Metroweb nell'area metropolitana milanese in altre città italiane.
  • 15/05/2012

    Nota stampa


  • 20/03/2012

    Precisazione su Metroweb e il Progetto nazionale NGN di F2i


    In merito ad alcuni lanci d’agenzia ed articoli, F2i precisa la composizione dell’azionariato della controllata Metroweb SpA e il ruolo che tale Società sarà chiamata a ricoprire nel Piano nazionale NGN di F2i, secondo quanto già preannunciato in Audizione alla Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati dagli Amministratori Delegati di F2i (Vito Gamberale) e Metroweb (Alberto Trondoli).
  • 16/03/2012

    Comunicato stampa


  • 06/02/2012

    F2i e Metroweb: accordo con la Regione Lombardia per la banda ultra larga


    F2i e Metroweb SpA hanno siglato un Accordo con la Regione Lombardia per lo sviluppo della rete passiva in fibra ottica nel territorio regionale attraverso il know how di Metroweb. In base a tale accordo, dopo una fase di studio, verrà impostato un business plan finalizzato a una partnership pubblico-privata per la diffusione della banda larga in Lombardia.