Sei in: Home > Media > COMUNICATI STAMPA > Anno 2017

Comunicati stampa F2i 2017


  • 23/11/2017

    F2i investe nel settore della valorizzazione energetica della biomassa legnosa


    F2i SGR, per conto del Secondo Fondo in gestione, ha acquisito da Bioenergie (controllata al 60% dal Gruppo Faranda e al 40% dal Fondo Equinox) il 100% del capitale di San Marco Bioenergie SpA. San Marco Bioenergie è attiva nella valorizzazione energetica della biomassa legnosa derivante dalle attività di manutenzione forestale, pulizia degli alvei dei fiumi, utilizzazione dei residui agricoli e del verde urbano. La società detiene la proprietà della centrale termoelettrica a biomasse solide di Bando d’Argenta (Ferrara) che, con una capacità installata di 21 MW elettrici, è tra le più grandi operanti nel Nord e nel Centro Italia. Nel 2016 i ricavi e il margine operativo lordo della società sono stati pari rispettivamente a circa 30 ed a 6 milioni di euro.
  • 10/11/2017

    Comunicato Stampa


    Il consiglio di amministrazione di F2i, riunitosi in data odierna, ha nominato presidente l’avv. Massimiliano Cesare, in sostituzione del dott. Leone Pattofatto, che ha rassegnato le dimissioni in ragione dell’assunzione di altri incarichi. L’avv. Cesare, specializzato in diritto commerciale, è Presidente della Banca del Mezzogiorno e siede, tra gli altri, nel CdA di Fincantieri.
  • 27/09/2017

    F2i e Marguerite acquisiscono il controllo di KPNQWEST Italia


    F2i e Marguerite hanno raggiunto un accordo per l’acquisto del 90% del capitale di KPNQWEST Italia dall’imprenditore Marco Fiorentino. KPNQWEST fornisce a migliaia di aziende italiane servizi di connettività in fibra ottica, data center e cloud computing ad altissima affidabilità e prestazione. Tali servizi sono erogati tramite quattro data center proprietari, ubicati presso il “Fiber Hub” di Caldera a Milano, ed attraverso una rete di accesso in larga banda nazionale.
  • 31/07/2017

    F2i e Marguerite acquisiscono il controllo di MC-link


    F2i e Marguerite hanno raggiunto un accordo con un gruppo di investitori per l’acquisto del 89,81% del capitale di MC- link S.p.A. ad un prezzo per azione pari a euro 15,60 per un valore complessivo del capitale azionario della società di euro 50,5 milioni. MC-link, che ha sede legale a Trento e sede operativa a Roma, opera nel mercato nazionale dei servizi ICT e ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato di circa euro 43,5 milioni, un margine industriale (ebitda) di euro 9,1 milioni e una posizione finanziaria netta di euro 17,5 milioni. L’acquisizione avverrà per il tramite di 2i Fiber S.p.A. che, detenuta all’80% dal Secondo Fondo F2i e al 20% da Marguerite, è già proprietaria del 94,1% di Infracom S.p.A..
  • 19/06/2017

    F2i e Marguerite acquisiscono dal Gruppo Abertis il 94,12% di Infracom


    F2i Sgr ha raggiunto un accordo con Serenissima Partecipazioni SpA, società controllata dal Gruppo Abertis, per l’acquisto del 94,12% del capitale di Infracom Italia S.p.A. per un ammontare di euro 57,8 milioni.
  • 06/06/2017

    F2i acquisisce da Veronagest 282MW di capacità eolica e rafforza la propria posizione nel settore delle energie rinnovabili in Italia


    F2i SGR e Veronagest hanno sottoscritto il contratto per la cessione al Secondo Fondo F2i di uno dei principali portafogli eolici italiani, costituito da 7 parchi produttivi operanti in Sicilia e in Calabria con una potenza installata complessiva pari a 282 MW. F2i, con tale acquisizione, prosegue nella strategia di crescita nel settore delle fonti rinnovabili con l’obiettivo di favorire la formazione di operatori specializzati di rilevante dimensione e in grado di esprimere significative efficienze gestionali e finanziarie. Gli asset di Veronagest si aggiungono infatti a quelli già detenuti dal Secondo Fondo F2i nel comparto eolico, che comprendono il 70% della società E2i (circa 600 MW installati e 165 MW in costruzione) e una partecipazione del 16% in Alerion. Con una dotazione impiantistica superiore a circa 1000 MW, F2i diviene così uno dei principali operatori del comparto in Italia.