Sei in: Home > Media > COMUNICATI STAMPA > Anno 2018

Comunicati stampa F2i 2018


  • 01/08/2018

    Comunicato Stampa


    Su richiesta di Consob e con riferimento alle odierne notizie di stampa riferite al titolo Ascopiave S.p.A., F2i SGR conferma di avere inviato nelle scorse settimane una lettera ai vertici di Asco Holding S.p.A. e di Ascopiave S.p.A. e una successiva lettera ai soci di Asco Holding S.p.A, delineando un progetto di investimento in Asco Holding e in Ascopiave. Il progetto delineato nelle comunicazioni si prefigge due obiettivi di carattere industriale: il primo è volto a favorire, attraverso una partnership con 2i Rete Gas (primario operatore controllato da F2i), un rafforzamento di Ascopiave nel settore della distribuzione del gas; il secondo è volto ad un riposizionamento strategico di Ascopiave nel settore della vendita di energia elettrica e gas, comparto attraversato da profondi e veloci cambiamenti di natura tecnologica, organizzativa e di mercato.
  • 26/07/2018

    F2i acquisisce 334 MW di parchi fotovoltaici da Terra Firma e diviene, con oltre 800 MW di capacità installata, il terzo principale produttore europeo nel comparto


    F2i, per conto del suo Terzo Fondo, ha sottoscritto in data odierna un accordo con Terra Firma, fondo di private equity di diritto inglese, per l’acquisto di RTR, Società che possiede 134 siti italiani di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica, con capacità installata pari complessivamente a 334 MW. “Con la scala produttiva complessivamente raggiunta grazie a questa acquisizione, F2i diviene così il terzo più grande produttore di energia elettrica da fonte solare in Europa. Le rilevanti efficienze operative e finanziarie, che potranno essere conseguite grazie alla scala produttiva raggiunta, ne faranno anche uno dei più efficienti a livello continentale”, ha affermato Renato Ravanelli, CEO di F2i.
  • 16/07/2018

    2i Towers, società indirettamente controllata da F2i, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità del capitale di EI Towers


    2i Towers – veicolo societario interamente detenuto da 2i Towers Holding che risulta indirettamente controllata da F2i, con un’importante quota di minoranza detenuta da Mediaset - ha promosso un’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria sull’intero capitale di EI Towers SpA. EI Towers, società quotata, è proprietaria e gestisce la principale rete italiana per la trasmissione del segnale televisivo (oltre 2.300 torri), una rete per la trasmissione dei servizi di telefonia mobile (oltre 1.100 torri) e dispone di una dorsale in fibra ottica di oltre 6.000 km a servizio della propria infrastruttura. L’Offerta, i cui elementi essenziali sono descritti nella comunicazione diffusa ai sensi dell’art. 102 del Testo Unico della Finanza (TUF), consultabile sul sito www.2iTowers.it, prevede un corrispettivo di euro 57,00 per azione, corrispondente ad un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati registrati nei sei mesi precedenti l’annuncio dell’operazione.
  • 28/06/2018

    F2i acquista l’intero portafoglio di impianti a biomassa vegetale del Gruppo Enel e diviene leader nazionale nel comparto


    F2i SGR, per conto del Secondo Fondo in gestione, ha sottoscritto un accordo con due società del Gruppo ENEL, ENEL Produzione ed ENEL Green Power, che prevede: l’acquisto di due impianti di produzione di energia elettrica da biomasse vegetali, della potenza complessiva di 47 MW elettrici, collocati rispettivamente in Calabria ed in Emilia-Romagna; l’acquisto, al termine del periodo di costruzione (previsto per fine 2018), di ulteriori due impianti della potenza complessiva di 48 MW elettrici, collocati rispettivamente in Sardegna ed in Emilia-Romagna, che si prevede avviino l’attività produttiva entro la fine del 2018; l’acquisizione di un progetto di sviluppo in Lombardia di un quinto impianto, della potenza di 12 MW elettrici, da perfezionarsi al termine dell’iter autorizzativo previsto nel corso del 2019. Con questa operazione, F2i diviene uno dei principali operatori europei nella produzione di energia elettrica da biomasse vegetali e rafforza la propria presenza nel settore delle energie rinnovabili dove ha già un ruolo di leadership nella produzione da fonte eolica e solare. L’operazione si colloca nell’ambito della strategia di filiera di F2i nel settore delle energie rinnovabili da biomassa vegetale, già avviata nel 2017 con l’acquisizione di San Marco Bioenergie Spa, società che gestisce a Bando d’Argenta (Ferrara) una centrale di produzione di energia elettrica della potenza di 21 MW elettrici.
  • 05/06/2018

    IRIDEOS catalizzatore del consolidamento del mercato cloud e datacenter italiano: acquisita Enter srl


    IRIDEOS, il nuovo polo italiano ICT dedicato alle aziende ed alla Pubblica Amministrazione, ha acquisito Enter srl, provider italiano che opera dal 1996 sul mercato dei servizi di telecomunicazioni e datacenter. Enter porta in dote due datacenter all’interno del polo tecnologico di via Caldera, a Milano, rafforzando ulteriormente la posizione di IRIDEOS nel cuore della rete Internet italiana; una innovativa piattaforma cloud basata su Openstack, protocollo open source; un network internazionale con la presenza nei principali PoP a Madrid, Parigi, Francoforte, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Stoccolma, New York e Hong Kong.
  • 26/04/2018

    Enel Green Power e F2i: accordo di rifinanziamento per la crescita di EF Solare Italia


    Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, soci della joint venture paritetica Gruppo EF Solare Italia (“EF”), primo operatore di fotovoltaico in Italia, comunicano la sottoscrizione di un accordo per il rifinanziamento dell’indebitamento di EF con un pool di istituti di credito. L’operazione, la più importante mai realizzata nel fotovoltaico in Italia, vede coinvolti 5 primari istituti finanziari: Banca IMI (Gruppo Intesa san Paolo), BNP Paribas Italian Branch, Credit Agricole Corporate & Investment Bank – Milan Branch, ING Bank NV – Milan Branch, Unicredit che, assieme all’intervento di Cassa Depositi e Prestiti, metteranno a disposizione un totale di 1 miliardo e 20 milioni di euro di nuovo debito nella forma del non-recourse project financing.
  • 27/03/2018

    F2i cresce ulteriormente nel settore fotovoltaico con l'acquisizione di sei nuovi impianti per una potenza complessiva di 51,5 MW


    F2i SGR, attraverso F2i Energie Rinnovabili Srl, ha acquisito da 3 New Srl, società controllata al 100% da un fondo infrastrutturale di Ardian, società di investimento indipendente, cinque società operanti nel settore delle energie rinnovabili, proprietarie di sei impianti fotovoltaici dislocati in Emilia Romagna, Puglia e Sicilia, per una potenza installata complessiva di 51.5MW. Gli impianti acquisiti potranno successivamente essere apportati a EF Solare Italia SpA, joint venture paritetica con il Gruppo Enel e primo operatore a livello nazionale nel settore fotovoltaico per potenza installata (pari a 400 MW). F2i è stata assistita Lazard (advisor finanziario), Orrick (legale), EFSI/Moroni (tecnico), PWC (contabile), Studio Torresi (fiscale), Willis Tower Watson (assicurativo) e AON (polizza W&I). Banca Imi ha finanziato l’operazione.