Sei in: Home > Team > MASSIMILIANO CESARE - PRESIDENTE

Massimiliano Cesare - presidente

 

In F2i dal 2017

Avvocato dal 1997, in qualità di custode di società e beni patrimoniali per conto del Tribunale di Napoli e della Procura della Repubblica, ha amministrato, portandoli fino alla confisca, patrimoni immobiliari e societari sequestrati ai clan. Per l'esecuzione di tali misure ha collaborato con il GICO (Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata) di Napoli, maturando una notevole esperienza nella gestione ed amministrazione di patrimoni societari ed immobiliari sottoposti a sequestro (ex art. 321 c.p.p.) e/o misure di prevenzione. Ha collaborato con la commissione governativa istituita per l'elaborazione di proposte per la lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, curando in particolare l'esame dei rapporti tra economia e criminalità organizzata.

Ha contribuito con lo studio a gestire operazioni di turnaround in situazioni di tensione finanziaria. In particolare, deposito e gestione delle procedure di concordato preventivo e fallimentare, acquisizioni e corporate governance. Esperto di diritto commerciale, con particolare attenzione nel settore del diritto di impresa ed al contenzioso societario è stato Legale fiduciario della sezione fallimentare del Tribunale di Napoli anche per il contenzioso relativo alle azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori ex art. 2393 c.c. e successivi. Nel 2013 è stato consigliere economico e giuridico del Presidente del Consiglio nell'esecutivo del "Governo Letta", con competenza per i rapporti con le imprese e società italiane.

Ha rappresentato la Presidenza nei rapporti con il sottosegretariato ed i Ministeri economici, maturando diretta esperienza nell'iter formativo dei provvedimenti legislativi e di natura amministrativa; ha altresì concorso alla verifica della correttezza formale e sostanziale degli stessi, dando evidenza delle ragioni di criticità ed illegittimità.
È advisor della Cassa Depositi e Prestiti SpA per la definizione delle linee strategiche del gruppo.