Sei in: Home > Team > MASSIMILIANO CESARE - PRESIDENTE

Massimiliano Cesare - presidente

 

In F2i dal 2017

Nato a Napoli nel 1967.

Presidente del Consiglio d’Amministrazione dal Novembre 2017, è stato riconfermato nel marzo 2019.

Da maggio 2014 è Consigliere d’Amministrazione di Fincantieri, dove da due mandati è Presidente del Comitato Controllo Rischi.

Massimiliano Cesare è anche Presidente di Mediocredito Centrale dall’aprile 2015.

Nel corso della sua attività di legale è stato custode di società e beni patrimoniali per conto del Tribunale di Napoli e della Procura, ha amministrato patrimoni immobiliari e societari sequestrati ai clan, portandoli fino alla confisca. Ha anche collaborato con la commissione governativa istituita per elaborare proposte per la lotta, anche patrimoniale, alla criminalità (aprile 2013-febbraio 2014.)

Ha lavorato a operazioni di turnaround in situazioni di tensione finanziaria. In particolare, deposito e gestione delle procedure di concordato preventivo e fallimentare, acquisizioni e corporate governance. Esperto di diritto commerciale, con particolare attenzione al settore del diritto di impresa e al contenzioso societario, è stato Legale fiduciario della sezione fallimentare del Tribunale di Napoli.

Nel 2013 è stato Consigliere economico e giuridico della Presidenza del Consiglio con competenza per i rapporti con le imprese e società italiane. Durante il Governo Letta (aprile 2013-febbraio 2014) ha rappresentato la Presidenza nei rapporti con il sottosegretariato e i ministeri economici.